L’attività di ciclismo, a livello agonistico e non, è una delle discipline sportive promosse dalla Pinocchio Sport, che a sua volta è declinata sia nel ciclismo da strada che nelle attività/gare di mtb.
L’obiettivo della ns. associazione, che ha dapprima visto nascere la divisione podistica, è quello difatti di avvicinare e coinvolgere quante più persone ad una sana attività sportiva, rendendoli consapevoli dei propri mezzi, delle proprie capacità e di progredire di giorno in giorno.
Perché la bici? Sarebbe come chiedersi perché la mano ha cinque dita, ma indubbiamente la nascita di questa branchia prima di altre può avere molteplici spiegazioni. Indubbiamente può essere vista come un’attività collaterale per chi corre, il cosiddetto cross training, e questo può aver facilitato l’approcciarsi al ciclismo prima che in altri sport. Ma senza alcun dubbio abbiamo considerato che i nostri paesaggi pedemontani meritano di essere scoperti in tutta la loro bellezza, con l’occhio dello sportivo. Perché non a caso il ciclismo è uno degli sport più amati e diffusi: l’istantanea scattata in un luogo ameno è un ricordo che resta, che torna alla mente ogni qualvolta che riguardi le foto, ma quel panorama che ti puoi assaporare ancora col fiatone dopo aver fatto l’ultimo strappo in salita resta indelebile in ogni momento e l’appagamento ripaga dello sforzo fatto.